Toshiba accetta l’offerta di acquisto di Japan Industrial Partners per 15,3 miliardi di dollari
L’operazione sarà effettuata mediante un’offerta pubblica di acquisto con cui la JIP acquisirà tutte le azioni ordinarie di Toshiba al prezzo di 40,3 dollari per azione.
Toshiba, una delle società di tecnologia più importanti del Giappone, ha accettato una proposta di acquisizione promossa dalla Japan Industrial Partners (JIP) per un ammontare di 15,3 miliardi di dollari. La notizia è stata recepita con grande interesse dalla comunità aziendale e tecnologica in tutto il mondo, ora che si segna la fine di un’era per Toshiba e inizia una nuova fase sotto la guida di JIP.
L’acquisizione di Toshiba da parte della JIP è l’epilogo di una serie di difficoltà economiche e di gestione che hanno contrassegnato la società da alcuni anni. Nel 2015 la società si era trovata coinvolta in un scandalo contabile che aveva macchiato la sua reputazione e l’aveva portata a iniziare un’importante opera di ristrutturazione aziendale. Da quel momento, Toshiba ha dovuto fare i conti con una serie di problemi, tra cui la scissione della parte chip di memoria e il costo miliardario per la costruzione di uno stabilimento di energia nucleare negli Stati Uniti.
Nel comunicato stampa, Toshiba ha annunciato di aver accettato la proposta di acquisizione di JIP, per cui quest’ultima acquisirà tutte le azioni emesse da Toshiba. L’operazione sarà finalizzata con un’offerta pubblica di acquisto con cui JIP entrerà in possesso di tutte le azioni ordinarie di Toshiba per un prezzo di 40,3 dollari ad azione. Secondo il comunicato stampa, la transazione dovrebbe dirsi conclusa per settembre 2023.
La fine di un lungo processo
La decisione di Toshiba di accettare l’offerta della JIP è il culmine di un lungo processo di valutazione e negoziazione in cui si è cercato un compratore adeguato per molto tempo. Dopo molti contatti con varie società interessate, quella di JIP è stata la miglior offerta.
JIP è una società di investimento specializzata nell’acquisizione di aziende in difficoltà che già ha incorporato altre aziende tecnologiche in passato. JIP si dice interessata in Toshiba per rafforzare la propria presenza sul mercato dell’elettronica e della tecnologia sul mercato giapponese, oltre che per ottenere tutti brevetti e le innovazioni firmate Toshiba.
L’acquisizione di Toshiba avrà un impatto notevole sull’economia giapponese e sul settore tecnologico in generale. Toshiba è una delle società più grandi e rispettate del Giappone e la sua acquisizione da parte di una società di investimento è un segnale delle difficoltà che attualmente vive l’economia giapponese in generale.
Gli effetti dell’acquisizione si rifletteranno anche sul settore tecnologico in tutto in mondo, visto che Toshiba è una società pioneristica in molte aree del ambito tech, quali la memoria flash, l’energia nucleare e i sistemi di sicurezza. L’acquisizione da parte della JIP potrà avere notevoli implicazioni per il futuro di queste aree tecnologiche e per il modo in cui queste si svilupperanno.