Twitter comincia a provare l’opzione “modifica tweet”
Il social permetterà di effettuare cambiamenti entro i 30 minuti dalla pubblicazione e mostrerà le versioni precedenti.
Era una delle funzionalità più richieste dagli utenti di Twitter e, alla fine, il social ha dato il via ai test dell’opzione “modifica tweet”.
Attualmente, i test sono ancora interni e sono ristretti al team di Twitter. A fine mese, la funzione dovrebbe estendersi agli utenti con abbonamento Twitter Blue, che hanno accesso prioritario alle funzionalità che la piattaforma via via fa uscire.
Twitter ha spiegato che i tweet potranno essere modificati più di una volta entro i 30 minuti dalla pubblicazione. Il social invita a interpretare la funzione “come un periodo di tempo breve per correggere cose come errori tipografici” o “aggiungere tag dimenticati”, ad esempio.
I messaggi pubblicati oggetto di modifiche in seguito alla pubblicazione si distingueranno per l’icona, un time stamp e un tag speciale che offrirà informazioni sullo storico del tweet, comprese le versioni pre-ultima modifica. In questo modo, chiunque potrà riconoscere quando un tweet è stato modificato o meno.
Sia questo storico di tutte le versioni del contenuto pubblicato sia il limite di tempo a 30 minuti “aiutano a proteggere l’integrità della conversazione e creano un registro ad accesso pubblico di quanto è stato detto”, spiegano da Twitter.
“Speriamo che, con l’introduzione della funzione Modifica tweet, twittare diventi qualcosa di più accessibile e meno stressante”, dichiarano dal social, che si augura che gli utenti partecipino alle conversazioni “in un modo utile”.