Vantaggi dell’iPad per migliorare la produttività dei dipendenti
Nel secondo trimestre 2023, Apple ha raggiunto una quota di mercato del 37% nel segmento tablet.
Il mondo del lavoro ha vissuto una vera e propria metamorfosi negli ultimi anni, specialmente con l’irruzione della pandemia che ha dato vita al lavoro da remoto e ha spinto le persone a rivalutare le proprie priorità, indirizzandole così verso opportunità lavorative in aziende disponibili ad offrire vantaggi come telelavoro o flessibilità oraria.
La flessibilità oraria è diventato un fattore determinante, tanto che secondo uno studio di dati a cura della SMIC, l’86% dei dipendenti preferisce lavorare in aziende che promuovono il modello di lavoro ibrido. Anche se questa modalità offre una serie di vantaggi, come una maggiore conciliazione tra vita personale e vita professionale, pone anche delle sfide, soprattutto per quanto riguarda l’accesso alla tecnologia giusta. Così, la metà dei lavoratori valuta la dotazione di adeguati strumenti tecnologici sopra altri aspetti come la retribuzione o la formazione quando chiamati a scegliere dove andare a lavorare. In questo contesto, offrire ai dipendenti iPad è diventato un investimento apprezzato e strategico per stimolare la produttività aziendale.
Vantaggi dell’iPad
Dal debutto 13 anni fa, l’iPad ha rivoluzionato l’informatica mobile e si è imposto come strumento indispensabile nell’ambiente aziendale. Nel secondo trimestre 2023, secondo i dati di IDC, Apple ha raggiunto una quota di mercato del 37% nel segmento tablet. Questa traiettoria di successo si deve al fatto che iPad offre una soluzione per ogni impresa, indipendentemente dalla dimensione, dal settore o dal volume d’affari, visto che questi dispositivi si adattano alle necessità specifiche di ogni azienda.
L’iPad risalta per la sua portabilità, con modelli progettati per soddisfare le esigenze di ogni tipo di lavoratore. La sua leggerezza e l’autonomia della batteria, che arriva ad un giorno completo di funzionamento, sono caratteristiche che aiutano ad aumentare significativamente la produttività dei dipendenti.
Le capacità di multitasking vengono supportate da applicazioni come Slide Over o Split View, mentre l’integrazione di strumenti come Numbers, Keynote, Pages, Microsoft Office e Adobe agevolano i compiti quotidiani, promuovendo la collaborazione, un elemento fondamentale per il successo di ogni azienda.
L’iPad diventa poi uno strumento per riunioni in caso di team distribuiti geograficamente e permette di condividere lo schermo in modo wireless tramite Apple TV, ottimizzando la presentazione di informazioni e dati importanti.
L’applicazione File permette l’archiviazione e la condivisione di documenti, offrendo poi un accesso facile e veloce alle informazioni contenute su iPad, iCloud o altri servizi in cloud come Box.
Apple garantisce un’esperienza fluida sia a livello hardware sia software, il che permette ai dipendenti di iniziare progetti su Mac e di continuarli su iPad. Inoltre, con l’Apple Pencil, le modifiche realizzate su iPad si riflettono istantaneamente su Mac.
Tutto questo è compatibile con le app di Microsoft e Google, il che offre ai team tutti gli strumenti necessari per ogni mansione.