Verso i 124 bilioni di dollari in pagamenti B2B
Questa è la cifra che Juniper Research prevede per il 2028. Quest’anno il valore dei pagamenti B2B dovrebbe aggirarsi sugli 89 bilioni.
Nel giro di quattro anni, il valore dei pagamenti B2B vedrà una crescita del 40%, passando dagli 89 bilioni attesi per questo 2024 ai 124 bilioni del 2028. Questa è la previsione avanzata da Juniper Research che punta il riflettore sull’espansione che i pagamenti digitali stanno riscontrando all’interno dei mercati emergenti.
Per evitare divari nell’accesso e supportare anche le imprese più piccole, la società di consulenza raccomanda ai provider di pagamenti B2B di incentrarsi su wallet digitali locali e servizi di denaro mobile, così da promuovere i servizi di valore aggiunto.
Juniper Research crede che l’adozione dello standard ISO 20022 di messaggi finanziari spingerà il valore aggiunto. “Il vantaggio chiave del linguaggio di messaggeria utilizzato in ISO 20022 è che i messaggi sono più facili da leggere dalle macchine. Questo semplifica lo sviluppo di soluzioni di pagamento basate su intelligenza artificiale e promuove l’innovazione.
I pagamenti istantanei saranno un altro motore del mercato e agevoleranno il commercio estero. Se tutto dovesse andare come previsto, il 42% dei pagamenti esteri nel 2028 saranno pagamenti istantanei, per un valore di 16 bilioni di dollari contro i 5 bilioni attesi per il 2024.