Verso i 4 bilioni di dollari in investimenti in trasformazione digitale
IDC ritiene che, entro il 2027, il segmento rappresenterà due terzi della spesa in tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT).
La spesa mondiale in trasformazione digitale non smetterà di crescere nei prossimi anni. Per il 2027 questa dovrebbe sfiorare i 4 bilioni di dollari.
A supportare i dati è la società di consulenza IDC, che specifica che gli investimenti in quest’area varranno due terzi della spesa totale in tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Secondo la direttrice di ricerca senior, Angela Vacca, “la trasformazione digitale non è più un investimento discrezionale: le aziende che vogliono essere competitive e vincere nell’economia digitale stanno aprendo il cammino”.
“Al giorno d’oggi, la spesa in trasformazione ditale rappresenta un mercato maggiore rispetto alla parte di spesa in ICT non legata alla trasformazione digitale”, commenta. “E gli investimenti in attività digitali accelerano ancor più con l’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa, che riflette il proprio impatto su tutti i settori”.
Se tutto va come pronosticato, il mercato della trasformazione digitale registrerà un tasso di crescita annuo composto pari al 16,2% tra il 2022 e il 2027.