Verso i 723,4 miliardi di dollari in spesa per il cloud pubblico

Gartner prevede che questa sarà la cifra investita dagli utenti finali nel 2025 contro i 595,7 miliardi attesi per il 2024.
Secondo Gartner, la spesa globale degli utenti finali per i servizi cloud pubblici ammonterà a 595,7 miliardi di dollari nel 2024. Le previsioni della società di consulenza sono ancora più ottimistiche per il 2025, con una stima di 723,4 miliardi di dollari.
Gartner spiega che la maggior parte delle aziende adotterà un approccio ibrido al cloud, affrontando la sfida immediata della sincronizzazione dei dati a causa della rapida crescita dell’intelligenza artificiale (IA) generativa.
“L’utilizzo delle tecnologie di IA nelle operazioni IT e aziendali sta accelerando in modo costante il ruolo del cloud computing nel supportare le operazioni e i risultati di business”, commenta Sid Nag, vicepresidente e analista di Gartner, aggiungendo che il mercato dei servizi cloud pubblici registrerà “una crescita del 21,5% nel 2025”.
Le offerte di servizi di piattaforma e infrastruttura nel cloud (CIPS) acquisiranno maggiore importanza “poiché i carichi di lavoro attuali sono complessi e le organizzazioni cercano piattaforme integrate per semplificare lo sviluppo, l’implementazione e le operazioni”, continua Nag.
“Le organizzazioni che adottano un modello di adozione multicloud, in continua crescita, stanno inoltre alimentando la spesa per i CIPS”, aggiunge lo specialista di Gartner. Questa società di ricerca stima che la spesa degli utenti finali per i CIPS dovrebbe aumentare del 24,2% il prossimo anno, raggiungendo i 301 miliardi di dollari.