Verso le 400 miliardi di transazioni tokenizzate di rete
Juniper Research si attende che la tokenizzazione di rete supporterà l’85% delle transazioni e-commerce nel 2028.
In questo 2023 le transazioni tokenizzate di rete raggiungeranno quota 140,3 miliardi a livello mondiale e nei prossimi anni il loro impatto continuerà ad aumentare.
La crescita dovrebbe essere tale che la Juniper Research si aspetta un +190% fino a quota 400 miliardi di transazioni nel 2028. In totale, la tokenizzazione di rete supporterà l’85% delle transazioni di e-commerce previste in quella data.
La stima avanzata dalla Juniper Research tiene conto delle transazioni online e di quelle fisiche in campo e-commerce, delle transazioni in campo IoT e delle tendenze di pagamento mobile.
I fornitori di soluzioni di pagamento si trovano attualmente sotto importante pressione visto l’incremento delle operazioni di acquisto su internet. La tokenizzazione di rete permette di sostituire i dati di una carta con token unici, il che riduce il numero di occasioni in cui i consumatori dovranno fornire i dettagli delle proprie carte. L’idea è quindi quella di ridurre la frizione tra operazioni di pagamento, perché siano più fluide, e garantire la sicurezza.
“Man mano che cresce il numero di transazioni e di metodologie di pagamento sugli e-commerce, è importante che gli organi direttivi assumano misure tramite l’implementazione di regolamenti e mandati”, segnala la ricercatrice Cara Malone.
“Questi nuovi mandati rappresenteranno un’opportunità importante perché i fornitori di tokenizzazione di rete aumentino le proprie entrate”.