Visio Pro di Apple: 575% più cari rispetto alla media

Il Vision Pro di Apple ha un prezzo del 250% più alto rispetto ai Meta Quest Pro e un margine ancora superiore rispetto al resto della concorrenza.

Il visore di realtà virtuale da poco presentato da Apple, il Vision Pro, ha generato controversie per via dell’alto prezzo rispetto ad altri visori sul mercato. Con un prezzo di 3.499 dollari, il Vision Pro è il 250% più caro di uno dei visori più apprezzati in commercio, il Meta Quest Pro, che si colloca su un prezzo accessibile di 999 dollari.

Uno studio che ha preso a confronto i prezzi di visori di realtà virtuale (VR) in tutto il mondo, elaborato da CasinosEnLigne, ha rivelato che esiste un gap importante tra il Vision Pro e altri dispositivi. Questi sono alcuni dei prezzi di altri visori attualmente in commercio:

http://infogram.com/apple-vision-pro-top-10-1hxr4zxvoxlrq6y

Il 575% più cari rispetto alla media

Dopo l’annuncio del prezzo del dispositivo marcato Apple, il visore ha generato reazioni negative e disappunto tra gli estimatori della realtà virtuale nel campus di Apple a Cupertino, California. I Vision Pro di Apple sono il 575% più cari rispetto al prezzo medio di altri dispositivi VR, con un costo che gravita intorno ai 518 dollari. Per dare un po’ di contesto, i dispositivi di VR/AR di Meta hanno un prezzo medio di 632 dollari, mentre il prodotto a marchio PlayStation è di circa 424 dollari.

Anche se il nuovo prodotto Apple si presenta come una nuova tecnologia battezzata “special computing” nel tentativo di distaccarsi dal concetto di metaverso, molti considerano che i visori di Apple siano fuori dalla portata della maggior parte dei consumatori. Tuttavia, i fanatici del brand contano sul fatto che il dispositivo offrirà caratteristiche innovative e un’esperienza di realtà virtuale di alta qualità a giustificazione del prezzo.

Man mano che il mercato della realtà virtuale continua ad evolversi e mentre nascono nuovi attori in questo mercato, non resta che vedere come questa differenza di prezzo si rifletterà sull’adozione e sulla popolarità dei visori Apple rispetto alle altre opzioni più accessibili.