VMware passerà in mano di Broadcom?
Questa acquisizione si sommerebbe a quella della CA Technologies e della divisione di sicurezza di Symantec.
Dopo aver acquisito la CA Technologies e la divisione di sicurezza aziendale della Symantec, e dopo il tentativo di fondersi con Qualcomm, ora Broadcom ha in cantiere un’altra fusione.
Secondo le informazioni che circolano nelle ultime ore, Reuters e Bloomberg hanno riportato che Broadcom starebbe negoziando il possibile acquisto della società specializzato in virtualizzazione VMware.
Questa operazione permetterebbe allo specialista di semiconduttori di continuare ad espandere la propria presenza nel settore software.
Naturalmente, il fatto che potrebbero esistere negoziati non significa che l’accordo sarà imminente. Sono tutt’ora ignoti i termini finanziari, anche se è necessario sottolineare che il valore di mercato di VMware supera i 40 miliardi di dollari.
Broadcom aveva già pagato 18,9 miliardi per CA Technologies e altri 10,7 miliardi per parte di Symantec.
Michael Dell possiede il 40% di VMware, mentre la società di private equity Silver Lake è il secondo maggior azionista.
In totale, Dell Technologies possiede l’81% della partecipazione nella società dal momento di acquisizione di EMC per 67 miliardi di dollari avvenuta qualche anno fa.
VMware era stato il business con maggior valore tra tutti quelli assorbiti fino a quel momento, con un valore di mercato stimato in 29 miliardi di dollari, il che significa circa metà del prezzo di acquisto accordato da EMC al completo.
Dell Technologies aveva poi deciso di scindersi da VMware nel 2021 per concentrarsi in altre aree in cui già operava come computer e cloud.