WhatsApp mette a disposizione delle imprese un’API nel cloud

Prepara anche nuove funzioni per WhatsApp Business che diventeranno parte di un servizio “premium”.

Meta intende promuovere ancora di più l’utilizzo aziendale di WhatsApp e per questo intende portare l’applicazione di messaggistica istantanea a business di ogni dimensione e ovunque questi siano.

La compagnia guidata da Mark Zuckerberg ha annunciato una nuova API in cloud per un accesso rapido al servizio e un processo di comunicazione migliorato.

“Permetterà a imprese e sviluppatori di trarre il massimo vantaggio da WhatsApp per personalizzare la propria esperienza e per rispondere ai clienti in modo rapido e facile”, spiega lo stesso Zuckerberg. La soluzione promette di ridurre a questione di minuti il tempo di avvio. “Le migliori esperienze commerciali si trovano dove stanno le persone e questo è WhatsApp”, commenta il fondatore di Facebook, che si dice soddisfatto di aprire la API “a tutte le aziende del mondo”.

L’idea alla base dell’innovazione è “eliminare gli alti costi associati ai server e accedere in pochi istanti a nuove funzioni”.

Gli interessati potranno registrarsi direttamente o contattare i provider per soluzioni business di WhatsApp.

Per coloro che intendono continuare ad utilizzare WhatsApp Business, la società sta preparando nuove funzioni come l’amministrazione di chat in dieci dispositivi differenti e l’uso di link personalizzabili. Si tratta di funzioni facoltative a pagamento compreso all’interno di un nuovo servizio premium.