Xiaomi entra nella top 5 dei venditori di tablet
La classifica redatta da Canalys per il terzo trimestre dell’anno posiziona la società al quinto posto, dopo Apple, Samsung, Lenovo e Huawei. Amazon fuori dai primi cinque posti.
Il mercato dei tablet sembra rialzare la testa. Anche se nei mesi di giugno, luglio e agosto le vendite hanno visto una contrazione del 7% rispetto al restante periodo 2023, attestandosi sulle 33 milioni di unità, il dato vale comunque un +8% rispetto al secondo trimestre 2022.
La situazione riflette “una ripresa prima del cruciale periodo natalizio”, sottolinea la società di consulenza Canalys, autrice dei dati.
“Con la stabilizzazione dell’inventario, le vendite di tablet stanno iniziando a crescere in modo sequenziale”, commenta Himani Mukka, direttrice di ricerca per Canalys. “Si tratta di un buon auspicio per la prossima stagione natalizia” che porterà sconti e nuovi prodotti.
Attualmente Apple tiene salda la prima posizione, con 12,5 milioni di iPad venduti nel terzo trimestre, pari al 38,3% del totale.
Seguono Samsung (6,2 milioni), Lenovo (2,6 milioni), Huawei (1,8 milioni) e la new entry Xiaomi (1,6 milioni). I produttori di telefonia sembra riscuotano successo anche nel segmento tablet, soprattutto quelli cinesi. Grande assente nella top 5 – Amazon.
Mukka spiega che “si è verificato un cambiamento nelle preferenze verso dispositivi premium con schermi più grossi, motivato dalle necessità degli utenti per produttività e consumo di contenti”. Il prossimo passo sarà integrare nei tablet la tecnologia di intelligenza artificiale generativa.