Xiaomi presenta la sua performance economica del 2022
Anche se con risultati migliori delle aspettative, Xiaomi ha registrato cali a livello di entrate e di utili.
Xiaomi, la società tecnologica cinese che occupa il terzo posto per consegne di smartphone a livello mondiale, ha pubblicato i risultati economici del suo anno fiscale 2022.
Nonostante il rallentamento dell’economia, la società vanta risultati migliori delle aspettative: ha, infatti, totalizzato 280 miliardi di yuan (al cambio, oltre 40 miliardi di dollari) in entrate e utili netti per 8,5 miliardi di yuan (pari a oltre 1,2 miliardi di dollari). Al confronto con l’esercizio anteriore, però, è vero che si deducono cali.
Il quarto trimestre ha contribuito con 60 miliardi in entrate e 1,5 miliardi in utili di yuan.
Anche se le consegne di smartphone non si sono viste particolarmente impattate negli ultimi mesi, Xiaomi stima entrate annue per smartphone intorno ai 167 miliardi di yuan, con un prezzo medio di vendita che è cresciuto per il quarto anno di fila e ora si attesta sui 1.111 yuan.
Altri dati che rende noti la società sono quelli dell’investimento da 3,1 miliardi di yuan che ha realizzato in iniziative quali veicoli elettrici intelligenti, il record di 589 milioni di dispositivi connessi nella sua piattaforma AIoT, consegne di 12,4 milioni di smartTV e entrate per servizi internet pari a 28,3 miliardi di yuan.