Xiaomi pubblica i risultati trimestrali
La società annuncia “utili solidi e crescita commerciale sotto diversi parametri operativi che hanno raggiunto i propri massimo storici” nel periodo analizzato.
Xiaomi ha chiuso il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 con 67,4 miliardi di yuan (al cambio, circa 8,6 miliardi di euro) in entrate e 5,1 miliardi di yuan (654 milioni di euro) in utili netti rettificati.
La società aveva dato via un paio di trimestri fa alla strategia di “doppia enfasi su scala e profittabilità” e ora vanta “utili solidi e crescita commerciale sotto diversi parametri operativi che hanno raggiunto i propri massimo storici”.
Le entrate sono migliorate del 13,2% rispetto al primo trimestre, mentre gli utili si sono impennati per un +147% anno su anno e segnando il valore trimestrale più alto da fine 2021.
Tra le cifre pubblicate dalla società, Xiaomi sottolinea un record in margine di profitto lordo per la parte smartphone, in cui opera sempre più grazie a modelli premium, con entrate nel segmento pari a 36,6 miliardi di yuan (+4,6% sequenziale) e con il margine di profitto lordo al 13,3%.
La società ha venduto circa quasi 33 milioni di dispositivi nel trimestre analizzato e ora vanta una quota di mercato del 12,9% secondo i dati della società di consulenza Canalys.
Le entrate trimestrali di Xiaomi per IoT e prodotti lifestyle sono parti a 22,3 miliardi di yuan, con un margine di profitto lordo al 17,6% – altro record per la società.
Le entrate per servizi internet sono pari a 7,4 miliardi di yuan, con un margine di profitto lordo al 74,1%.