Y76 5G e Y55 5G: ecco gli ultimi smartphone della famiglia vivo
I due nuovi modelli condividono alcune caratteristiche tecniche come connettività 5G, il software Funtouch OS 12 e una batteria con lunga autonomia.
Gli smartphone Y76 5G e Y55 5G sono le ultime proposte di vivo per il mercato di fascia media, per cui l’intento della società cinese è quello di democratizzare l’accesso alle tecnologie di ultima generazione.
“La serie Y rappresenta il punto di equilibrio tra prezzo e performance, con grande attenzione per le prestazioni della fotocamera, al design e alla batteria che saprà soddisfare le necessità e le aspettative dei nostri consumatori”, fa sapere Miguel Morales, PR manager della società per Spagna e Portogallo.
Questi telefoni, entrambi dual sim, condividono tra loro alcune specifiche tecniche come connettività 5G, riconoscimento dell’impronta digitale, il software Funtouch OS 12 con Android e una batteria con lunga autonomia. Per il resto, ciascuno dei due modelli ha le proprie funzioni.
Il modello Y76 5G si presenta sul mercato con una memoria di archiviazione di 128 GB (modello da 319 euro) o da 256 (per il modello da 359 euro), montando un chip MediaTek Dimensity 700 7nm 5G e una RAM da 8 GB.
La tecnologia Extended RAM 2.0 permette di sfruttare 4GB dalla ROM come RAM, con il risultato di un dispositivo a 12 GB di RAM, e di attivare o disattivare le variazioni di applicazioni e di rendimento.
Inoltre, questo smartphone sfrutta appieno il sistema multiturbo che ottimizza l’utilizzo della rete, l’intelligenza artificiale, la performance di gaming e la dispersione del calore.
La batteria da 4.100 mAh è compatibile con FlashCharge da 44W per ricaricarsi da 0 al 70% in poco più di 30 minuti.
Inoltre, il sistema con tripla fotocamera sul retro vanta una lente principale da 50 MP, mentre la fotocamera frontale si affida ad una fotocamera HD da 16 MP.
In caso di foto notturne o in carenza di luce, il modello integra la modalità Super Night Shift 2.0 e, per foto più artistiche e creative, è possibile affidarsi alla funzione Fun Shot per scegliere tra diversi stili di fotografia come effetto bellezza e modalità ritratto.
Con i suoi 7,79 millimetri di spessore, vivo Y76 5G è lo smartphone 5G più sottile della serie Y e di tutta la casa vivo.
E quali sono le caratteristiche del modello Y55 5G? Il dispositivo ricalca le funzioni di fotografia e video intelligenti del fratello maggiore Y76, tra cui anche il sensore da 50 MP, e tra le altre funzioni offre la facoltà di registrare video in time-lapse o slow-motion a 120 fps.
Altri aspetti da menzionare comprendono una memoria da 128GB espandibile con scheda microSD, ricarica rapida da 18W per la batteria da 5.000 mAh, uno display FullHD+ da 1080p, un processore da 8 core con velocità fino a 2,2 GHz e la possibilità di effettuare pagamenti contactless tramite NFC.
Tutto questo in un dispositivo di 8,25 mm di spessore. Il modello Y55 5G è disponibile per 259 euro.