Zoom AI Companion, da assistente personale a sistema con intelligenza artificiale agentica

Tra le sue abilità figurano la gestione del calendario per programmare riunioni, la generazione di clip e l’assistenza avanzata per redigere documenti.
Zoom introduce nuove funzionalità per AI Companion, che “sta evolvendo da un assistente personale a un sistema realmente agentico” o di intelligenza artificiale agentica.
Così definisce questo lancio Smita Hashim, direttrice dei prodotti di Zoom, che spiega che “segna un grande passo avanti nel modo in cui l’intelligenza artificiale può potenziare la produttività e la collaborazione nel lavoro”.
“Apportiamo valore reale ai nostri clienti con agenti di IA e abilità agentica progettate per risolvere problemi”, dettaglia, “aiutandoli a connettersi, collaborare ed essere più efficienti, tutto all’interno della piattaforma di Zoom nella quale confidano”.
Zoom AI Companion guadagna capacità di ragionamento e memoria per prendere decisioni, risolvere problemi e imparare con il tempo, per eseguire compiti a nome dell’utente.
Tra le sue abilità di IA agentica figurano la gestione del calendario per programmare riunioni, la generazione di clip e un’assistenza avanzata al momento di redigere documenti.
Prossimamente, gli utenti avranno l’opzione di aggiungere agenti di terzi e di creare i propri agenti personalizzati. Zoom assicura che AI Companion saprà quando deve lavorare con alcuni agenti o con altri per completare attività.
Il complemento personalizzato di AI Companion permetterà di adattare AI Companion con AI Studio. Le organizzazioni saranno capaci di creare modelli di riunioni, dizionari per la loro industria, integrare dati ed espandere le abilità dell’assistente. Gli utenti potranno usare un allenatore personale di intelligenza artificiale e modelli di riassunti di riunioni personalizzabili. Ci saranno anche avatar personalizzati per Zoom Clips.
Zoom ha anche annunciato aggiornamenti di intelligenza artificiale per la sua piattaforma, includendo miglioramenti in Zoom Meetings, Zoom Phone, Zoom Team Chat, Zoom Docs e Zoom Contact Center.